Formazione
30/04/2002
Laurea in Medicina e Chirurgia, 110/110 con lode - Università di Pisa. Tesi sperimentale in Otorinolaringoiatria: "Rianimazione del volto nella paralisi facciale inveterata mediante trapianti muscolari". Sessione 2 sess. 2002 - abilitazione all'esercizio professionale.
18/06/2003
iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Pisa al n. 4.572
14/11/2006
Specializzazione in Otorinolaringoiatria, 110/110 con lode - Università di Pisa. Tesi di Specializzazione: "Ricostruzione del distretto cervico-facciale con lembi liberi microvascolari dopo chirurgia oncologica: analisi multivariata dei risultati".
21/06/2011
Consegue il titolo di Dottore di Ricerca (corso di studi del Dottorato di Ricerca dell'Università di Pisa in: "Esplorazione molecolare, metabolica e funzionale del sistema nervoso e degli organi di senso"). Tesi di Dottorato: "Espressione dei recettori TAARs -trace amine-associated receptors- nella mucosa nasale umana".
ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE IN ITALIA E ALL'ESTERO
In ambito chirurgico ha concentrato la sua attenzione sulla microchirurgia partecipando a prestigiosi corsi di microchirurgia vascolare e nervosa e di dissezione sul cadavere.
Ha frequentato rinomati centri di riferimento per la chirurgia oncologica (Istituto Nazionale Tumori-IRCCS Regina Elena di Roma, diretta dal Prof G. Spriano), per la microchirurgia ricostruttiva (Microchirurgia Ricostruttiva della Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, diretta dal Dr M. Innocenti) e per la chirurgia della paralisi facciale (Clinica San Rossore di Pisa, Dr G. Salimbeni).
Ha approfondito inoltre il suo interesse per l'oculoplastica durante un periodo di observership presso lo Adnexal Service del Moorfields Eye Hospital NHS Foundation Trust di Londra, diretto da Mr J.R.O. Collin.
Nel 2009 il crescente interesse per l'applicazione dell'endoscopia alle ghiandole salivari l'ha portata a frequentare lo European Sialoendoscopy Training Centre di Ginevra, riferimento internazionale per la nascente metodica, dove si è svolto il 14th International Sialendoscopy Hands-on Course.
Nel 2016-2017 consegue il “Diploma Nazionale SIUMB di Competenza in Ecografia del Collo”.
Attività clinica
AMBULATORIALE
Dal 2002 svolge attività ambulatoriale di diagnostica generale otorinolaringoiatrica, di endoscopia nasale e dei seni paranasali, di vestibologia, di audiologia e di foniatria; attività di consulenza di pronto soccorso ORL.
Dal 2002 in ambito audiologico, svolge l'ambulatorio dedicato al paziente con acufeni studiandone la patogenesi, la fisiopatologia e la terapia, con particolare interesse ed applicazione alla Tinnitus Retrainig Therapy.
Dal 2008, in collaborazione con le Unità Operative del Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell'Età Evolutiva – IRCCS Stella Maris, ha intrapreso la valutazione e lo studio della disfagia nella patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva finalizzato all'inquadramento dei disturbi della deglutizione e alla riabilitazione della disfagia.
CHIRURGICA
Dal 2002 svolge attività chirurgica ORL di routine (settoplastica, riduzione dei turbinati inferiori, chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali, drenaggio trans-timpanico, adenoidectomia e tonsillectomia, asportazione di lesioni delle corde vocali in microlaringoscopia diretta), ed attività chirurgica maggiore (chirurgia delle ghiandole salivari e del nervo facciale, chirurgia della paralisi facciale recente ed inveterata, chirurgia oncologica e ricostruttiva testa-collo, chirurgia orbitaria e palpebrale nel Morbo di Basedow) in collaborazione con colleghi otorinolaringoiatri, chirurghi plastici, oculisti, radiologi.
La stretta collaborazione con colleghi di altre discipline, che completino il trattamento della regione testa collo, ma anche con tecnici del settore (quali audioprotesisti e logopedisti) permette di offrire al paziente la miglior soluzione terapeutica e riabilitativa.
Molto attenta al continuo aggiornamento scientifico, ha partecipato a numerosi congressi ed è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Ha svolto attività di supporto all'attività didattica universitaria (Università di Pisa) come "Cultore della Materia in Otorinolaringoiatria" e Tutor nel corso di Laurea in Logopedia.
E’ socio della Società Italia di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale e della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.
Dall'Aprile 2011 al Settembre 2016 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico presso la U.O. di Otorinolaringoiatria - Asl1 Massa e Carrara.
Dall’Ottobre 2016 ricopre l’incarico di Dirigente Medico presso la U.O. di Otorinolaringoiatria Audiologia e Foniatria Universitaria – AOU Pisana.